Benessere oggi











{13/05/2010}   un altro prof!

Ehi, ragazzi è arrivata la primavera (anche se dal tempo non sembra proprio)!E anche la lezione di venerdì 7 maggio era diversa,non ve ne siete accorti, ma certo c’era un altro prof a farci lezione il prof Ferrandi!

Ci ha introdotto nella conoscenza di differenti siti italiani e stranieri è stato davvero molto interessante!

Si è  spaziato dai siti americani dall’International  Herald Tribune, al New York Times dove tutti gli articoli si possono trovare sull’homepage, il problema è che oltre a trovare l’edizione americana è presente il Global Edition che ha una visione europea che tiene in conto i giornalisti che lavorano per l’Europa e invece chi lavora per l’America con il problema di avere notizie a differenti ore per colpa del fusiorario.

Siamo arrivati anche in Francia dove sono stati analizzati tre siti:

Le Monde.fr, ottimo sito internet attento a non spostare troppo la parte destra del borsino notizie tecnologiche e sportive.

Le Figaro: impostazione di destra, più simile ai giornali italiani.Sono presenti notizie soft e tendenti allo slogan, rispetto alla Monde le notizie cambiano più velocemente.

Liberation:giornale più piccolo di un tabloid, è stato ridisagnato come una rivista.All’interno di pagine tematiche sono pochi gli argomenti.

Siti new aggregator: sono siti che contengono articoli scritti da freelance e notizie linkate da link precedenti.

Due siti di questo tipo sono: The Huffington Post (come accessi ha superato il Washinton Post) e The Daily Beast è presente il materiale originale ma gran parte delle notizie provengono da link già cliccati.Originale è Real Clear Politics dove tutto è concentrato in una pagina.

Politico: sito che si occupa solo di politica americana , utilizza un tipo di giornalismo tipico delle reti all news.

Dopo questo excursus, vi congedo e ci vediamo la prossima volta chissà di cosa parleremo!kiss



Lascia un commento

et cetera