Benessere oggi











{15/05/2010}   Dal tema dell’editoria libraria a Google

Ciao a tutti sono tornata, vi sono mancata?Nella lezione di venerd’ 14 maggio si è spaziato su differenti temi dal tema dell’editoria,dal diritto di autore, copiright a Google.

Ma affrontiamo con calma ogni punto.Si è discusso recentemente a Torino di rendere gratuito Internet? Sicuramente sarebbe un bel colpaccio per gli utenti ma coloro che ne sarebbero più danneggiati :i giornali.Il problema è la diminuzione della vendita delle copie, la necessità di sostenere bilanci in attivo, i costi di distribuzione,di diffusione, di stampa.Lo stesso discorso vale per i libri, tutto ciò che è fisico, cartaceo, va in crisi con il web.

Che cos’è lo SMARTPHONE?

Ma come non lo sapete ci fa la pubblicità Totti, telefonino intelligente, cellulare intelligente o supercellulare è un dispositivo portatile che abbina funzionalità di gestione di dati personal e di telefono.La caratteristica più interessante degli smartphone è la possibilità di installarvi ulteriori programmi applicativi, che aggiungono nuove funzionalità. Questi programmi possono essere sviluppati dal produttore dello smartphone, dallo stesso utilizzatore, o da terze parti.

Tra poco meno di un mese assisteremo all’evento Apple più atteso dell’anno: la presentazione dell’iPhone di nuova generazione. Insieme all’iPhone sarà rilasciata la versione finale del nuovo Firmware 4.0. Durante il WWDC, vengono premiate da Apple le migliori applicazioni per iPhone e Mac. Ma quest’anno il Design Awards, ovvero la premiazione delle Applicazione, sarà esclusivamente dedicato all’iPhone OS, tralasciando i Mac..

Ipad cambierà il modo di essere connessi con la realtà, maggiore capacità di contenere immagini, memoria, qualità.

Saremo in possesso di una biblioteca personale, saremo mobili. Il problema non consiste nella fisicità del mezzo ma di quello che saremo in grado di fare.

Tema del Copiright sul web:

Le licenze Creative Commons offrono sei diverse articolazioni dei diritti d’autore per artisti, giornalisti, docenti, istituzioni e, in genere, creatori che desiderino condividere in maniera ampia le proprie opere secondo il modello “alcuni diritti riservati”. Il detentore dei diritti puo’ non autorizzare a priori usi prevalentemente commerciali dell’opera (opzione Non commerciale, acronimo inglese: NC) o la creazione di opere derivate (Non opere derivate, acronimo: ND); e se sono possibili opere derivate, puo’ imporre l’obbligo di rilasciarle con la stessa licenzadell’opera originaria.Il copiryght è connesso al mondo del business ed è trasversale per tutte le situazione.Purtroppo in Italia non c’e ancora una legge che possa difendere il diritto d’autore dove in Francia è stata appena approvata.

Cos’è il copyleft?

un metodo generico per rendere un programma (o altro lavoro) libero ed imporre che tutte le modifiche e versioni estese del programma siano anch’esse software libero.

Il modo più semplice per rendere un programma, o altro lavoro, libero è dichiararlo di dominio pubblico, privo di copyright. [NdT: in Italia questo concetto a rigore non esiste, perché l’autore non può rinunciare alla paternità dell’opera; effetti simili si possono ottenere con l’uso di una licenza permissiva, come la licenza di X del MIT]. Ciò permette a chiunque di condividere il programma e i suoi miglioramenti. Tuttavia permette anche a chi non vuol cooperare di convertire il programma in software proprietario. Costoro possono infatti apportare modifiche, che siano significative o meno, e distribuire il risultato come prodotto proprietario. Chi riceve il programma nella forma modificata non ha la libertà data dall’autore originario; l’intermediario l’avrà rimossa.

Tema della privacy sul Web è importante per le profilature e per le cose che si scrivono sul Web.

Qual’è la differenza della privacy sull’homepage o sulla pagina di un giornale?Il problema è quello della rintracciabilità di ricondurre agli autori a quella determinata diffamazione.Ma bisogna andare oltre l’homepage,perchè dietro ci sono diversi livelli di navigazione ,più sono approfonditi e documentabili, maggiore sarà la lettura e la pubblicità!



Lascia un commento

et cetera