Benessere oggi











{26/04/2010}   Cambiamenti in Repubblica.it

Ciao, a tutti sono tornata! Ditemi la verità, vi sono mancata?

Oggi ho da porvi una domanda: sapete come mai repubblica.it ha cambiato la sua facciata,la sua grafica?

Il giornale on-line è cambiato con una nuova homepage, un nuovo titolo di apertura in grado di valorizzare le immagini e le foto di cronaca. Un’area dedicata alla community e una doppia colonna verticale che rappresenta il regno dello sport ,degli spettacoli e dell’intrattenimento.

Una novità davvero importante è l’aggiunta del POST: una redazione che pubblica notizie, storie, informazioni, raccogliendole fuori e dentro la rete,e linkando e segnalando altre risorse.

Vi chiederete, ma qual’è il valore aggiunto rispetto a prima?

A tutti gli effetti lo spirito della nuova testata on-line è quello di fare proprie le tendenze del giornalismo, capace di coniugare una redazione professionale alle logiche di pubblicizzazione.

Inoltre si è cercato di alleggerire la prima pagina virtuale, in linea  con le maggiori homepage dei maggiori siti di informazione internazionali.Grande attenzione è stata dedicata alla comunità di lettori,ai quali Repubblica.it offre un’area personalizzata, in basso a destra, dove gli utenti possono scegliere i contenuti di maggior interesse, tra cronache locali, squadre di calcio, titoli di borse.

Cresce lo spazio dedicato all’offerta di video,che ora spiccano con più forza all’interno dell’homepage,così come i blog, le rubriche e le firme del giornale acquistano più evidenza.

Con il cambiamento della grafica si cerca di incrementare le entrate pubblicitarie del sito.A primo impatto si nota subito un aumento del quantitativo pubblicitario e un body più ristretto.

Il giornale on-line di  Repubblica rispetto al  cartaceo, mette a disposizione una quantità di strumenti e una ricchezza di opzioni senza precedenti.

Inoltre gli articoli principali vengono affiancati da contenuti multimediali, aumenta la interattività con il pubblico, affiancamento delle cronache locali con notizie nazionali.

Nel panorama di Internet il giornale sarà più attento alle nuove tecnologie e a sviluppare le immense possibilità che esse offrono e a trasformarsi in un prodotto e un ‘esperienza molto più completa rispetto alle edizioni cartacee.

Sono molteplici i motivi che rendono obsoleto il mondo dell’editoria quotidiana cartacea: gli utenti di Internet conoscono le informazioni prima che vengano pubblicate sul giornale del giorno successivo, i costi di un’edizione on-line sono minori ed è più facile la gestione,anche degli spazi pubblicitari.

Queste sono le motivazioni che hanno portato Repubblica (e non solo) a cambiare faccia!



Lascia un commento

et cetera